Corsi

Il mio Lavoro sulla Voce in Stage, Corsi, Coaching

I destinatari sono molteplici: chiunque desideri conoscere e lavorare sulla sua respirazione e sull'uso della voce che fa, percorsi ad hoc per attori, allievi attori, ragazzi nelle fasce dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni, professionisti che usano molto la voce per lavoro e che sviluppano problematiche fonatorie, associazioni olistiche in cui ci sia il desiderio di riportare organicità nel respiro e nella voce dell'individuo in un più ampio contesto di equilibrio e consapevolezza interiori.

Per ognuno di questi destinatari c'è una proposta adeguata.

Proposte Voce Parlata




Respiro, Voce, cenni di Dizione

Lavoreremo sulla respirazione, sull'emissione del suono, sui molteplici luoghi di risonanza,sull'articolazione delle parole e sull'abbandono di cadenze e vizi di pronuncia. Molta attenzione sarà data allo sviluppo della capacità di ascolto uditivo e percettivo, di sé e di ciò che ci circonda a livello sonoro. Gli incontri non sono teorici ma esperienziali ed adatti a persone di qualsiasi età senza problematiche mediche respiratorie e fonatorie. Non sono strettamente obbligatorie conoscenze pregresse sul lavoro della Voce, costruiremo in poco tempo un alfabeto comune che ci permetta di lavorare insieme sull'Organicità del proprio Suono.


Lettura Espressiva - Parlare in Pubblico

Scopriremo come vivacizzare la lettura ad alta voce, arricchendola di intenzioni, sottotesti, variazioni tonali e tutto ciò che serve per non annoiarci e non annoiare chi ci ascolta. Comprenderemo come diversi stili di scrittura richiedano diversi modi di lettura, come un diverso pubblico richieda modi di esprimersi diversi e come applicare delle tecniche semplici ma efficaci per coinvolgere chi ci ascolta e per sentirci a nostro agio parlando.

Non è richiesta conoscenza di dizione ed ortoepia (che non faremo in questo corso), gradito pregresso lavoro sulla voce anche basico. 

Ogni corso presentato partirà con 5 iscritti per un max. di 8 persone a gruppo. il costo di ogni incontro è di 15 euro a partecipante. Il pagamento dei singoli corsi avverrà in due rate, eccetto se diversamente concordato. 

Chi partecipa a due corsi avrà una tariffa agevolata


i corsi che si svolgono a Venezia sono presso la sala de 
Le OnDeTeaTro al 1° piano dell'ex Convento dei SS. Cosma e Damiano - fermata Palanca vaporetto 2 e 4.1 (dir. San Marco) 4.2 (dir. P.le Roma) - isola della Giudecca


Sono attive le offerte su percorsi personalizzati per singoli o gruppi molto piccoli e con uguali finalità di studio.



Proposte Olistiche sulla Voce

il respiro e la voce come fonte di energia e sorgente di equilibrio.
un percorso olistico nell'affermazione del sé attraverso la scoperta della propria Voce.

Ritmi e Colori della Voce 



Un percorso esperienziale che ricerca, lavorando in una dimensione energetica extraquotidiana, una nuova consapevolezza nella voce, nel proprio ritmo vitale, abbandonando costrizioni, stress ed ansie che ricorrono nelle nostre giornate. Attraverso semplici ed efficaci "esercizi" tratti da la Voce Organica, la Vocalità Funzionale e la Propedeutica Teatrale, riscopriremo l'energia riequilibratrice del respiro, la varietà tonale della voce come espressione del sé, delle proprie emozioni e come relazionarci a noi stessi e agli altri nell'ascolto, con fiducia, in un concerto di suoni, di ritmi e colori, con gioia.

Il seminario è adatto tutti coloro che ricercano una "centratura" nel respiro ed una voce che "esprima". Perciò può essere molto utile sia a chi è al primo approfondimento tematico sulla voce sia per chi con la voce lavora, in ambito artistico e non. 

Il materiale prodotto per questo seminario può essere inserito, con una selezione di argomenti, in un seminario di 4 ore, oppure essere svolto in un week end o più ampiamente in 4/6 incontri da 3 ore l'uno.

Ciascuna di queste formule si attiva con 6 partecipanti fino ad un massimo di 10.


Federica Sgoifo attrice, regista, docente di Voce Organica, reikista di 2' livello, con studi sulla Vocalità Funzionale ed approfondimenti in Bioenergetica.



Proposte Coaching

Coaching Voce Parlata

Un lavoro sinergico sulla respirazione, sulla voce parlata e sulla propria espressività e conseguire familiarità e sicurezza sulle proprie capacità di comunicazione.
La scoperta o riscoperta della propria voce si unisce alla sorpresa di quanto duttile essa può divenire, crescendo come un tratto distintivo indispensabile del nostro essere.

Questo tipo di lavoro sulla Voce Organica è indirizzato a singole persone e a gruppi poco numerosi e comprende insegnamenti fortemente personalizzati per soddisfare le esigenze più immediate e sentite dei partecipanti.

Si consigliano sessioni di lavoro di 1h 30 per i singoli e di almeno 2h per i gruppi per un minimo di 6 incontri che sono ripetibili. la frequenza degli incontri si concorda con il singolo/gruppo e può essere settimanale/bisettimanale o in un week end intensivo.

Il Coaching si rivolge a più tipologie di persone che lavorano con la voce e diverso, ogni volta, sarà il percorso ma non i principi su cui si basa la Voce Organica.

Può essere utile a:

Professionisti come insegnanti, speaker, manager che abbiano riscontrato delle "anomalie" nella propria voce, che siano soggetti ad afonie ricorrenti o che semplicemente vogliano migliorare ed ampliare le proprie capacità vocali nella comunicazione. 

Tutte le persone che vogliono ottenere una nuova consapevolezza nell'usare la giusta respirazione, nello scoprire la propria voce con tutte le sue sfumature e potenzialità espressive, raggiungendo così un diverso equilibrio interiore ed una rinnovata percezione di sè. Ottimo il lavoro sulla Voce Organica in un percorso olistico.

Attori che perdono frequentemente la voce, attori che vogliono lavorare sul respiro e sulla voce per ritrovare ed ampliare la loro organicità nell'espressione o che vogliono aumentare e indirizzare le proprie capacità vocali finalizzandole ad un ruolo, ad una audizione.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi.


Proposte Voce/Teatro per i Ragazzi

Oggi leggo e poi racconto

Laboratorio Teatrale di Lettura Espressiva e Sintesi Narrativa per ragazzi

Indirizzato a scuole dell'obbligo, associazioni, scuole di teatro ragazzi
fasce di età (indicative): 11-13 e 14-18 anni
il percorso didattico ed i materiali sono diversificati a seconda dell'età del gruppo

Premessa: i ragazzi di questa generazione sviluppano molto presto un'attitudine ed un interesse verso tutto ciò che appartiene al mondo della tecnologia mostrandosi in tal senso molto più reattivi della generazione precedente. Purtroppo spesso le nuove acquisizioni tecnologiche comportano un relativo abbandono di mezzi di comunicazione quali l'esprimersi ad alta voce nella lettura e nell'esposizione/racconto. tuttavia queste pratiche sono molto importanti sia all'interno del percorso scolastico (interrogazioni, letture di brani in classe e quant'altro) sia successivamente in ambito lavorativo (interviste, esposizione di progetti, comunicazione con colleghi, ecc.). Questo laboratorio è dedicato a tutti gli studenti che vogliono mettersi in gioco per scoprire il piacere di una lettura ad alta voce e misurarsi nell'elaborare una sintesi narrativa con cui esprimere pensieri, nozioni, idee in modo nuovo e personale.

Obiettivo: Acquisire gli strumenti utili per migliorare la propria capacità di comunicazione ottenendo una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro da sé, sviluppando la voce e la fisicità ad essa legata. Relazionarsi nella lettura e nel racconto/esposizione con l’interlocutore/pubblico dominando l’aspetto emotivo e servendosi del proprio lato immaginativo per dare ritmo, vita, senso e colore alle parole. 

Contenuti: il lavoro svolto durante il laboratorio coinvolgerà gli studenti sia singolarmente che a gruppi e prevede esercizi di respirazione e di postura per favorire l’emissione della voce e controllare maggiormente gli stati emotivi. Esercizi sull’ articolazione delle parole, esercizi sull’ ascolto e sul riconoscimento della propria voce mettendola in relazione con quella altrui, esercizi di risveglio della voce (energia, variazioni melodiche, volume, ed altro), esercizi sulle tonie, gli accenti, il ritmo e l’intenzione nella frase. Vi saranno inoltre indicazioni sul tempo della pausa ed indicazioni grafiche per la lettura, esercizi di trasmissione del senso del testo in lettura e nel racconto (visualizzazioni, esercizi immaginativi, focalizzazione sull’ informazione “necessaria”). Riflessione sul tempo di chi ascolta nella fruizione del testo e delle situazioni narrate. Esercizi di lettura e racconto utilizzando stili diversi (letterario, giornalistico e quant’ altro verrà proposto nel laboratorio). 

Non sono previsti esercizi di dizione od un lavoro specifico sulle inflessioni dialettali, qualora essi vengano richiesti, potranno essere inseriti nel laboratorio con aggiunta di ore ad essi dedicati

Modalità: Si prevedono da 6 a 10/12 incontri di 2 ore l’uno con scadenza settimanale in orari da concordare. La variazione di incontri è subordinato al numero di allievi presenti (da 6 a 12/14). I materiali di lettura sono inclusi. 

Resto a disposizione per informazioni sui costi del laboratorio e su qualsiasi altro argomento riguardante i contenuti del lavoro proposto. 


a breve:

Corso per insegnanti: voce, lettura e narrazione.
Come lavorare sulla parola e renderla una preziosa alleata nel lavoro, e non solo.

Corso per ragazzi: laboratorio di recitazione per ragazzi di 11-13 e 14-18 anni
con particolare attenzione al lavoro in gruppo e alla coordinazione tra espressione voce e corpo/gesto nel singolo allievo