Biografia


Nasco a Udine e vivo il teatro già da adolescente nella mia città, partecipando come assistente alla regia per La casa di Bernarda Alba ed I Dialoghi del Ruzante, progetto diretto dall'attore e regista Nico Pepe. Mi trasferisco a Venezia per seguire l'Università di Lingue e Letterature Straniere ed in questa città mi diplomo attrice di prosa seguendo un corso biennale per attori alla scuola di teatro Foyer. Mi specializzo alla Scuola Regionale di Teatro   presso il Teatro Verdi a Padova (1989 - 1990) e qualche anno più tardi, di nuovo a Venezia, frequento al Teatro C. Goldoni, il Corso per Attori sul Teatro Veneto dove incontro G. De Bosio, M. Flach, M. Carretta, V. Zernitz, D. Sartori.

La mia passione per la ricerca ed un forte interesse per la didattica e la pedagogia teatrale, mi portano verso un percorso di specializzazione che mi fa incontrare in Italia e all'estero alcuni importanti artisti e pedagoghi come: Caroline Erhardt, Zigmud Molik, Mamadou Dioume, Yoshi Oida, Alain Maratrat, Bruce Meyers, Tapa Sudana, Julia Varley, N. Gonzales, Ian Magilton e, più recentemente, Tomasella Calvisi e Luciano Borin che mi introduce al Metodo Funzionale della Voce di G. Rohmert (Lichtenberger Institut). Dopo numerosi seminari tematici, accedo al Corso triennale sulla Pedagogia della Funzione Vocale (Lichtenberger Institut sede Lonigo) dove ho modo di studiare anche Riabilitazione Vocale e Voce Parlata. Concludo con profitto il triennio nel 2014 ed inizio un percorso di sperimentazione sulla Vocalità Funzionale (2015 - 2017) sempre seguita dai miei docenti a Lonigo: Luciano Borin, Luciana del Col, Pierluigi Molinari, Gabriella Greco, Beppe Costi.


Lavoro negli anni come attrice, aiuto regista e trainer con registi tra cui: S. Pagin, A. Iurissevich, L. Valentino, T. Tesche, C. Buchwald, M. Stefanache, B. Brusa, G. Emiliani e come mimo sono diretta in opere liriche da G Marini ed E. Nekrosius.

Durante la mia lunga trasferta torinese entro a far parte della compagnia F.lli Ochner (con cui recito e scrivo l’adattamento drammaturgico per lo spettacolo Sun Wukong lo scimmiotto magico, spettacolo di teatro ragazzi rappresentato in Italia per un oltre un decennio). Successivamente intraprendo una fruttuosa collaborazione con la regista M. Ronchetti e la compagnia Teatroarte (Co) con cui interpreto alcuni classici come Oliver Twist, Alice in Wonderland, The Wizard of Oz, produzioni teatrali in lingua inglese. Dedico inoltre al teatro ragazzi corsi di recitazione e diverse regie di cui firmo anche la drammaturgia. Il mio lavoro con i ragazzi principalmente si svolge in corsi privati di teatro per ragazzi e nelle scuole medie inferiori e superiori.


l' esperienza didattica si sviluppa sensibilmente negli anni più recenti anche grazie al lavoro sulla voce e le sue tecniche espressive che sviluppo con allievi attori in due importanti scuole di teatro a Venezia: il Teatro a l’Avogaria con la direzione di Riccardo Bellandi e Fabbrica d’Attori corso pilota dell’Accademia Teatrale Veneta. Grazie a queste esperienze inizio un mio percorso didattico/pedagogico chiamato Voce Organica dove ricerco principalmente l'organicità dell'espressione: la sinergia tra pensiero, corpo, respiro e suono, un'organicità da riconquistare specificatamente nell'uso della voce parlata, nell''uso interpretativo e comunicativo del linguaggio verbale e preverbale, dando nuova forma alle potenzialità ed allo sviluppo esperienziale del proprio suono, della propria voce.

La Voce Organica, che molto deve ai miei studi sulla Vocalità Funzionale ed alla Propedeutica Teatrale, pur trattando in modo specifico la voce parlata, comprende un lavoro sull'emissione e lo sviluppo del suono molto utile anche a coloro che studiano canto.


Professione

Didattica

2016 - 2017- Essere Voce percorso olistico sulla Voce - Olos Venezia - VE
2016 - 2015 - Corso di Voce (vocalità funzionale e propedeutica teatrale)- Le OndeTeatro - VE
                    - Naiadi - progetto didattico per Voce e Danza - ass. Casalasca -VI
2014 - 2011 - Coaching e seminari di sperimentazione e tecnica vocale - Le OnDe Teatro -VE
2010 - 2008 - Docente di Voce Parlata - scuola triennale per attori Teatro al'Avogaria - VE
2009 - Insegnante di recitazione - istituto Volterra - San Donà di Piave (14-18)
2007 - Docente di Tecniche Vocali - scuola di teatro Fabbrica d'Attori - corso pilota
            dell'Accademia Teatrale Veneta - VE
2007 - 2006 - Docente di Tecniche Vocali - scuola annuale di teatro per ragazzi
                       " La rimessa delle Carrozze" - TV ( ragazzi 8 - 16 anni )
2005 - Insegnante di recitazione - istituto Pino da Zara - (ragazzi 11 -13 anni ) - TV
2000 - insegnante di recitazione - istituto A. Gramsci - (ragazzi 14-18 anni) - Mestre VE
1999 - 1998 Seminari sulle tecniche vocali e recitative - Ass. Quanat Arte e Spettacolo - TO
1997-1996 - Docente di Dizione ed Ortoepia - Ass. Cinema Video - Mestre VE


Spettacoli

2016 - Tina Modotti, una donna - lettura recitata per voce, chitarra e danza -
            testo ed interpretazione F. Sgoifo - produzione  e regia Graflex Ensemble - VI
2014 - My name' s Pinocchio - TeatroArte - regia M. Ronchetti - lingua inglese
2013 - 2008 - Oliver Twist - TeatroArte - regia M. Ronchetti - lingua inglese
2010 - La Costituzione Italiana - itinerari educativi Comune Ve - letture
         - Medea - da C. Wolf ed Euripide regia D. Mattiuzzi e Patricia Zanco
         - The Lesson - E. Ionesco - TeatroArte - regia M. Ronchetti - lingua inglese
2009 - Alice in Wonderland - TeatroArte - regia M. Ronchetti - lingua inglese
2008 - The Wizardo of Oz - TeatroArte - regia M. Ronchetti - lingua inglese
2008 - 1998  -Sun Wukong, lo scimmiotto magico - F.lli Ochner regia A. Barbi
                       drammaturgia di Federica Sgoifo dal romanzo Il viaggio in occidente
2007 - Vita di Lorenzo da Ponte - VeneziainScena - regia A. Iurissevich
2007 - 2006 -  Noir Varieté: Shakespeare a pezzi - TeatroDaf - regia E. Pastore
2005 - L'Aquila e il Serpente, caduta di Costantinopoli - TeatroDaf - regia E. Pastore
2005 - 2003 -  Antigone, la figlia di Edipo - Ursa Major - riscrittura e regia A. Smania

dei lavori precedenti al 1998 ricordiamo:

1995 -1994 - Canto di Penelope -Le OnDe Teatro- testo A. Pajalich - regia M. Tassan
1994 -1995 - Madrigale - Cut Venezia - testo di T. Scarpa - regia B. Brusa
1993 - Le Troiane - CTR - Euripide - regia M. Stefanache
1990 - La Tempesta - TeatroModo - adattamento da J. Dryden - regia G. Emiliani
1989 - Le Marriage de Figaro - da Beaumarchais - regia C. Buchwald - lingua it. e fr.


Opera/Mimo - produzioni Teatro la Fenice di Venezia

2008 - Boris Godunov - di M. Musorgskij - regia E. Nekrosius
         - Elektra - di R. Strauss e H. von Hoffmannsthal - regia K.M. Gruber
         - La Rondine - di G. Puccini - regia Graham Vick
2006 - Luisa Miller - di G. Verdi e S. Cammarano - regia A. Bernard
2004 - Morte dell'aria - di G. Petrassi e T. Scialoja - regia Giorgio Marini


Corti e Mediometraggi

2008 - Unaware Souls - sceneggiatura originale e regia Luigi Sorbilli - corto
            selezionato al Torino Film Festival 2008
2006 - Scritto nel Destino - sceneggiatura originale e regia Roberto de Rosa -
            mediometraggio selezionato al Venice Film Meeting 2006


Regie

2016 - Memento - drammaturgia e regia F. Sgoifo - produzione le OnDe Teatro/CasaLorca
2009 - Da San Donà a Brodway - drammaturgia e regia Federica Sgoifo - teatro ragazzi
2006 - Case, Casette - testi originali di Federica Sgoifo e AA.VV - regia di
            Federica Sgoifo e Linda Bobbo - teatro ragazzi
2005 - 23 o 24 ? - ispirato a un racconto di G. Rodari - regia Federica Sgoifo
                             e Linda Bobbo - Teatro Ragazzi
1996 - La Sirenetta -  tratto da M. Yoursenar - riscrittura drammaturgica
           M. Tessaro - regia Federica Sgoifo - Le OnDeTeatro


Aiuto regie e Training

2005 - Indigena - dal progetto "Memoria di Luogo" - testo A. Saccarola -
                            regia S. Pagin - assistente alla regia e tecnico luci e suono
         - La Venexiana - I Fratellini - regia S. Pagin - aiuto regia
1996 - La Famiglia Mastinu - C.U.T. VE - di A. Savino - regia L. Valentino - trainer
1994 - Leonce e Lena - di Buchner - regia T. Tesche Metzen - aiuto regia


Organizzazione teatrale

2006 - tour manager artisti circo teatro Pantakin - Rotterdam Olanda
2004 - Feste Veneziane - una Venezia in Normandia - tre giorni di arte musica mestieri -ruolo di
           co-organizzatrice a Venezia e tour manager in Normandia
2001 - Regata Storica regia artistica di A. Giarola - prod. Pantakin ruolo: co-organizzatrice
1995 - Teatro in Campo - ideato da Pantakin - ruolo: direzione artistica sezione contemporaneo

Uno speciale ricordo lo riservo al Maestro Nico Pepe che mi prese come assistente alla regia, il mio primo lavoro in teatro, timidissima, giovanissima ma con una grinta che questo grande signore riconobbe.


Skills

Conoscenza ottima dell'inglese e del francese, recitazione in lingua
Conoscenza sufficiente del veneto e del friulano
Elementi di danza contemporanea, yoga ed arti marziali
Nozioni di musica e canto


potrebbe essere tutto qui ma se non siete stanchi ho ancora qualcosa da raccontarvi:


Adopero bene i Trampoli perché nello spettacolo Sun Wu Kong, che ha circuitato per 10 anni in molti paesi e città, il mio personaggio viaggiava per tutto lo spettacolo su di un enorme cavallo di gommapiuma ed io che sono alta 1.75 mt. non ero abbastanza alta.....

Nel luglio del 1989 grazie alla segnalazione di Antonino Varvarà, mio primo insegnante di recitazione presso la scuola di teatro Foyer, rappresento l'Italia nello spettacolo Le Marriage de Figaro di Beaumarchais che si tenne a Marly - le - Roi alla fine del mese di luglio in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese.
L'allestimento dello spettacolo si svolse in modo residenziale per oltre un mese e coinvolse artisti di molte nazioni: Lo spettacolo di Beaumarchais venne realizzato in prosa, in opera, un gruppo di scenografi ne ideò l'ambientazione, un gruppo di musicisti ne curò l'adattamento musicale, un gruppo di giovani letterati creò una pubblicazione sull'evento in una babele di lingue che si riunivano nel francese.... La regista era Claude Buchwald affiancata da Stephane Vérite, un'esperienza rara, preziosa e davvero formativa per una giovane attrice.

Nel 1991 sono stata uno dei fondatori del C.U.T di Venezia, in cui ho ricoperto il ruolo di  presidente fino al suo estinguersi nel 1994

Nel 1995 fui tra i fondatori, con l'ass. Le OnDeTeatro, dei Teatri Invisibili, meraviglioso utopico tentativo di confronto e sostenibilità di un "altro" Teatro....

Nel 2007 ho partecipato a Methodika, IV festival internazionale di metodi di training teatrale, seguendo i percorsi condotti da Maria Horne (Actor's studio New York)  e Adolf Shapiro (regista estone)