Spettacoli

GRAFLEX ENSEMBLE

il fortunato incontro tra Federica Sgoifo, attrice, e Manuela Carretta, danzatrice flamenco, Michele Pucci, chitarra flamenco, porta allo spettacolo Tina Modotti, una donna

Lo spettacolo è in circuitazione. 

di seguito la scheda introduttiva e i cv dei miei colleghi. per qualsiasi informazione (scheda tecnica costi) potete contattarmi via mail. 


Tina Modotti – Una Donna
recital per chitarra, danza e voce

Tina Modotti, illustre fotografa friulana, fu senza dubbio una presenza scomoda in vita, e non solo, perché Tina, donna incredibilmente femminile ed affascinante, in egual modo visse sulla propria pelle l'impegno politico e sociale. Fu tra i fondatori del Soccorso Rosso Internazionale, con cui portò coraggiosamente aiuti umanitari in Messico, nell'Europa dell'est, in Spagna durante la dilaniante Guerra Civile. Una personalità così poliedrica: indossatrice, attrice, fotografa, pasionaria, comunista, amante, viaggiatrice e molto altro, non è ancora oggi così frequentemente conosciuta e raccontata come dovrebbe essere.
Forse la sua originalità, la sua integrità, il suo talento non sono ancora ritenuti possibili in una sola donna, in una sola vita.....
E di fatto lei visse molte vite, molte identità, tutte profondamente racchiuse nel suo nome: Tina Modotti. Ci sembra un'occasione importante raccontare la vita de "la nuova rosa", come Pablo Neruda scrisse di lei nel suo epitaffio, e far rivivere alcune delle suggestioni legate alla vita di questa straordinaria cittadina del '900, così attuale ancora oggi.

progetto e coerografie – Manuela Carretta – danzatrice
musiche originali – Michele Pucci – chitarrista
testo originale – Federica Sgoifo – attrice

Manuela Carretta – coreografa e danzatrice di Flamenco classico e contemporaneo
Si forma in Spagna nelle più prestigiose accademie di danza, tra le più importanti l’Academia De Baile Amor de Dios, a Madrid. In Italia collabora con compagnie di flamenco tradizionale (Mimbrales, Mellano Compadres, Compagnia unYdos)e si perfeziona con Elena Vicini, Maria Josè Leon Soto. Balla in diversi importanti festival italiani e compie un tour in Asia (Giappone e Cina anno 2002) con la Compagnia Alborèa. Gli artisti con i quali maggiormente collabora sono: Michele Pucci, Frank De Franceschi, Angelo Giordano,Elisabetta Mascitelli con cui danza nello Barbablù – La camera di sangue , regia di Corrado Ponchiroli. Con il videomaker Fiorenzo Zancan partecipa al Festival di cortometraggi e documentari sul Flamenco di Madrid (FFLAC) e con l’opera “Orreaga” riceve una menzione speciale. Ballando sulla musica basca di Mikel Laboa, viene selezionata nel 2015 al Festival Cinedans con “Guernika” video girato nella ex Centrale Nucleare. Dal 2015 collabora attivamente con l'attrice, regista e docente di Voce Organica Federica Sgoifo e con la compagnia Le OnDe TeaTro con cui danza nello spettacolo Memento.
Parallelamente all'attività spettacolistica, svolge un'intensa attività di insegnamento.

Michele Pucci – compositore – musicista – chitarra flamenca
Professionista affermato, collabora con danzatrici, chitarristi e cantaores della scena flamenca italiana e internazionale, sia in concerto che in stages (Carmen Amor, Miguel Angel, Timo Lozano, Eva Moreno, La Chiqui, Josè Salguero...). Si propone anche come solista in numerosissimi festival (Folkest 2003 e 2004; Soul&Strings Festival, 2003; varie altre rassegne in Italia). Spesso lavora in collaborazione con la danzatrice Manuela Carretta. Da molti anni la sua musica accompagna spettacoli in ambito teatrale, dapprima con l'attrice Sandra Cosatto (teatro per ragazzi, con numerose produzioni di cui due del CSS di Udine ed una coprodotta dall'ETI), e con Roberto Pagura (Associazione Molino Rosenkranz, teatro per ragazzi); in seguito con le musiche di scena del monologo Figli dello stesso padre di Francesco Milanese, ex tutore dei minori del Friuli Venezia Giulia, e attualmente con il recital Tina Modotti – Una Donna per cui compone tutte le musiche ed è presente in scena come chitarrista insieme a Manuela Carretta (danza) e Federica Sgoifo (voce recitante). Ha al suo attivo finora 16 CD di cui due a suo nome.


gli altri spettacoli in circuitazione e in archivio under construction

1 commento:

  1. Grande l'interpretazione di FEDERICA SGOIFO in "OLIVER TWIST", BRAVISSIMA ATTRICE E PERSONA DI GRANDE AFFIDABILITA'..COME POCHE

    RispondiElimina